"l'Odissea" di Cesar Brie

Written by Nuova Giovane Italia on 09:31

Ieri sera, grazie alla sempre attenta Fondazione Venezia, ho potuto assistere alla messa in scena del nuovo spettacolo di César Brie "l'Odissea". Uno spettacolo che, devo dire, m'ha colpito molto per la cura e l'attenzione ai particolari dei gesti e delle movenze più che per la storia in se, chiaramente condizionata da una visione del mondo che io, per quanto rispetti, non condivido totalmente. La parte migliore della struttura teatrale in se può essere considerata quella scenografica per via della totale assenza di scenografia tradizionale e l'uso pressochè esclusivo di tende di bambu sospese e mobili. Una scelta a dir poco geniale visti gli effetti di luce e sonori che tali elementari strutture sanno dare senza limitare gli attori nel proscenio come nel caso di strutture rigide, bisogna anche far notare che il teatro Toniolo ha dimensioni di palco notevoli e perciò codeste strutture potevano mostrarsi in tutta la loro ampiezza senza sacrificarsi le une con le altre.
Tornando alla storia, lo spettacolo patisce un po', come tutti i riadattamenti, nel perenne confronto con l'opera originaria e col perenne tentativo, non sempre felicissimo comunque piacevole, di ammiccare al pubblico con battutine in dialetto locale o non sempre taciti riferimenti politici.
Una macchina che comunque regge e denota l'enorme professionalità di tutta la compagnia che, nonostante difficoltà linguistiche e quant'altro, riesce a tenere il passo e a dare un ritmo totalmente inaspettato e coinvolgente.
lo spettacolo, a mio dire, merita veramente, un'ottima performance nel coplesso soddisfacente nonostante la durata un poco eccessiva.
**** / *****

Related Posts by Categories



Widget by Hoctro | Jack Book
  1. 0 commenti: Responses to “ "l'Odissea" di Cesar Brie ”

Catalogo ufficiale Jaguar XJ