E' il ritorno in auge di un mito?

Written by Nuova Giovane Italia on 14:10

Erano anni che nella moda uomo non comparivano più quei "complementi" classici che per secoli hanno permesso effettivamente di riconoscere l'uomo più "gagariello" da quello più provinciale, dal contadino, il settentrionale dal meridionale... in effetti i cappelli hanno segnato per decenni, se non addirittura per secoli, il guardaroba maschile regione per regione, nazione per nazione; basta pensare alla coppola siciliana, al borsalino napoletano, al basco francese o alla tipica coppola irlandese senza dimenticarci, però, dei colbacchi di sovietica memoria.

Il cappello questo sconosciuto insomma, un oggetto che ha segnato le epoche, da quelli piumati e a dir poco eccentrici di Luigi XIV agli enormi cilindri di ottocentesca memoria passando per il tricorno bonapartiano e la bombetta londinese. Il cappello simbolo di maschilità, ma anche di raffinatezza e di stile, di moda e di costume. Un oggetto irrinunciabile insomma.
Da questo onorevolissimo passato rinascono i "Panama del 2oo8" diretta evoluzione di quelli indossati da grandi uomini come F. D. Roosevelt e Churchill e una schiera di divi di Hollywood di ieri. Il panama Bianco con la riga nera è semplice, leggero e sta bene su tutto, non impone un abbigliamento troppo elegante e ne sopporta tranquillamente uno un po' "casual" o vintage. il cappello ritorna ad essere sciò per cui è nato milioni di anni fa, un copricapo che ripari dal sole cocente dei mesi estivi, qualcosa di poco impegnativo che, però non rinunci a dare quel tocco di classe a chi lo indossa.
Gian-X

Related Posts by Categories



Widget by Hoctro | Jack Book
  1. 0 commenti: Responses to “ E' il ritorno in auge di un mito? ”

Catalogo ufficiale Jaguar XJ